Articolo precedente
Articolo successivo

Un giorno, un’ora

L’incontro con Gesù è stato talmente determinante nella vita dei due discepoli del Battista che il Vangelo annota pure l’orario: circa le quattro del pomeriggio (Gv 1,35-42). Andrea e Giovanni seguono Giovanni il Battista nella sua predicazione e un giorno invece di sentirsi dire cosa fare e cosa non fare, invece di sentir pronunciare invettive contro gli scribi e i farisei, invece di sentire inviti alla conversione vedono che questo loro strano profeta indica una Presenza.

Non è più il tempo di uno sforzo solitario ma è il tempo di una sequela comunitaria, di una compagnia che, seguendo il Messia, diventa l’inizio del Regno. Si mettono dietro a Gesù il quale si accorge di questa presenza e pone la domanda fondamentale di ogni vita: «Che cosa cercate?».

Quale domanda più seria può essere posta alla nostra vita? Cosa cerchiamo? Per cosa stiamo spendendo il nostro tempo, le nostre energie, la nostra fantasia, i nostri desideri?

I due non sanno bene cosa cercano, ma sanno bene chi cercano, desiderano sapere dove abita. Sentono il bisogno di avere un luogo dove è possibile trovarlo certamente. Condividono con Lui quelle ore e tutto cambia. Hanno trovato il Messia e lo annunciano al primo che incontrano.

Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.